HOME  |  BLOG  |  CONTATTI

Cifrare messaggi

”Come cifrare messaggi e-mail per proteggerli da occhi indiscreti”
Aggiornato il 21 08 13
Cifrare messaggi

Chi di voi non ha mai avuto bisogno di proteggere una mail o una lettera da occhi indisceti?Questo si rende necessario per lo più quando il Pc da cui si invia e riceve posta non é personale ma di comune utilizzo. Come proteggere quindi la nostra corrispondenza dai curiosi? Esistono dei programmi di semplice utilizzo che "cifrano" i messaggi. Sembra qualcosa di complesso, quasi poliziesco, ma in realtà é un semplice metodo per avere la propria privacy!

Il software di cui parleremo oggi è EncryptEasy. Questo programma é utilizzabile gratuitamente, e permette di cifrare messaggi e lettere, rendendoli fruibili solo a chi possiede la password di accesso. Non occorre scaricarlo, ma lo si può usare direttamente sul sito, inserendo il messaggio che si desidera cifrare!

Vediamo come procedere con la cifratura:

  • sul sito di EncryptEasy digita il messaggio che vuoi criptare nel campo di testo collocato sotto la voce Enter text which you would like to encrypt or decrypt
  • una volta scritto il messaggio, digita la password che vuoi usare per cifrarlo nei campi Password e Confirm password e clicca sul pulsante Encrypt che si trova in fondo alla pagina per completare l’operazione
  • copiare il codice comparso nel campo di testo che si trova in fondo alla pagina e inviarlo al tuo amico al posto del messaggio originario. Puoi usare la posta elettronica ma anche Facebook, Messenger e qualsiasi altro servizio di messaggistica. L’importante è che il codice sia intero e che comunichi al tuo amico anche la password necessaria a decifrare il testo.
  • per decifrare un testo con Encrypt Easy bisogna seguire una procedura quasi identica a quella vista per cifrare un messaggio, basta infatti incollare il testo da decrittare nel campo Enter text which you would like to encrypt or decrypt, digitare la password di sicurezza nei campi Password e Confirm password e cliccare sul pulsante Decrypt.

Semplice?

Vedi Anche:
Approfondimenti

Ultimi Articoli
Sos Recupero Dati Sos Recupero Dati
Recupero Hard Disk Recupero Hard Disk
Infolab Data Infolab Data
Next Data Recovery Next Data Recovery
Tom s Hardware| Le società di recupero dati Tom s Hardware| Le società di recupero dati
Informati:
Approfondimenti: