HOME  |  BLOG  |  CONTATTI

Recupero dati raid

”Come funziona il recupero dati da sistemi raid?Possiamo tentarlo in maniera casalinga?”
Aggiornato il 21 08 13
Recupero dati raid

Qualche tempo fa abbiamo rintracciato un articolo che trattava l' argomento del recupero dati Raid; in particolare si soffermava sulla possibilità di utilizzare un programma per il recupero dei dati "fai da te". Il programma é "Raid Recovery".

Di seguito troverete un piccolo riassunto dell' articolo:

Raid Recovery riconosce tutte le configurazioni immaginabili di vari tipi di array. Individuare il tipo giusto di un array è di vitale importanza per il corretto recupero dati Raid. Raid Recovery supporta la rilevazione sia manuale che quella completamente automatica dei parametri essenziali, come il tipo di array, tipo di controller RAID, dimensione delle stripes, e l'ordine dei dischi. L'interfaccia drag-and-drop permette all'utente di specificare le parti del RAID array semplicemente trascinando le icone che rappresentano i dischi e di ricostruire tutti i tipi di array facilmente, come se fosse un singolo hard disk. Raid Recovery dà priorità ai dati, consentendo il recupero dati ed il successivo backup di tutti i file dell'array danneggiato, prima di tentare di risolvere il problema.

Leggendo questo articolo non possiamo non pensare a quanto questo programma sia rivoluzionario.  Sembrerebbe che il recupero dati Raid possa entrare a far parte delle opportunità di chi abbia qualche minima conoscenza dell' informatica. Certamente in caso di danneggiamento del raid, al livello di meccanica di una o più unità, non possiamo non tener presente che non potremo mai fare a meno di una società di recupero dati professionale!

Esiste una versione di prova da scaricare...possiamo provare su un Raid (di cui magari abbiamo già il backup, per evitare seri problemi), scomporre l' ordine delle unità, e vedere se Raid Recovery mantiene le sue promesse.....alla prossima puntata!

Vedi Anche:
Recupero dei dati da Raid Linux Recupero dei dati da Raid Linux
I raid software creati con mdadm sono fantastici, ma creano spesso problemi, sprieghiamo come affrontarli
Approfondimenti

Ultimi Articoli
Sos Recupero Dati Sos Recupero Dati
Recupero Hard Disk Recupero Hard Disk
Infolab Data Infolab Data
Next Data Recovery Next Data Recovery
Tom s Hardware| Le società di recupero dati Tom s Hardware| Le società di recupero dati
Informati:
Approfondimenti:
Recupero dei dati da Raid Linux
I raid creati con linux, tipicamente con mdadm sono effettivamente una applic...