HOME  |  BLOG  |  CONTATTI

Sistema Raid

”Sistema raid: di cosa si tratta?”
Aggiornato il 21 08 13
Sistema Raid

In informatica un RAID, acronimo di Redundant Array of Inexpensive Disks, è un sistema informatico che utilizza un gruppo di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici del RAID sono l'aumento dell'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo.

Nel suo livello più semplice, il sistema RAID permette di combinare un insieme di dischi in una sola unità logica. In questo modo il sistema operativo gestisce i differenti dischi come un unico volume. Il RAID è tipicamente usato nei server, e di solito è implementato con dischi di identica capacità. Con il calo del costo dei dischi rigidi e con il diffondersi della tecnologia RAID nei chipset delle schede madri, il RAID è spesso offerto come opzione sia sui computer di fascia alta sia su quelli usati da utenti domestici, specialmente se dedicati a compiti che richiedono un grande immagazzinamento di dati.

Le specifiche originali suggerivano un diverso numero di livelli di RAID, o combinazioni di dischi. Ogni combinazione aveva dei vantaggi e degli svantaggi. Con il passare degli anni, sono nate diverse implementazioni del concetto di RAID. La maggior parte differisce sostanzialmente nell' implementazione dei livelli RAID ideati inizialmente. Questo può portare spesso a confusione, poiché un'implementazione RAID-5 può essere molto diversa da un'altra. RAID-3 e RAID-4 sono spesso confusi o scambiati tra loro.

La corretta definizione di RAID è stata oggetto di dibattito nel corso degli anni. L'uso del termine ridondante porta a molte discussioni se il RAID-0 sia un vero RAID. Analogamente, il cambio da economico ad indipendente confonde molti dei concetti alla base del RAID: infatti ci sono alcune implementazioni del RAID che usano un solo disco. In questa voce si considera RAID ogni sistema che sviluppa il concetto base di RAID di ricombinare lo spazio fisico di dischi diversi per lo scopo di aumentare l'affidabilità o le prestazioni del sistema nel suo complesso.

Vedi Anche:
Approfondimenti

Ultimi Articoli
Sos Recupero Dati Sos Recupero Dati
Recupero Hard Disk Recupero Hard Disk
Infolab Data Infolab Data
Next Data Recovery Next Data Recovery
Tom s Hardware| Le società di recupero dati Tom s Hardware| Le società di recupero dati
Informati:
Approfondimenti: