HOME  |  BLOG  |  CONTATTI

Storia dell hard disk

”La nascita del primo hard disk, qualche cenno storico”
Aggiornato il 21 08 13
Storia dell hard disk

Il primo hard disk nasce nei Laboratorio della IBM nel 1956, con la denominazione "fixed disk". Il primo prototipo era costituito da 50 dischi del diametro di 24 pollici (circa 60 cm) e poteva immagazzinare circa 5 megabyte di file. Aveva le dimensioni di un moderno frigorifero, e il peso di oltre una tonnellata.

Nel 1970 nasce il termine "hard disk" per contrapposizione ai floppy disk.

Nel 1963 sempre IBM ideò il meccanismo di sollevamento della testina mediante l’aria. Nel 1973 IBM introdusse il modello 3340 Winchester, così denominato per analogia con il popolare modello di fucile “.30-30 Winchester” poiché era dotato di due dischi da 30 MB l’uno; questo nome entrò nell’uso comune come sinonimo di disco rigido perché questo modello fu il predecessore di tutti i dischi rigidi moderni.

Nel 1980 fu la casa Seagate a produrre il primo hard disk per Pc: era il Seagate st506; aveva una capacità di 5 MB, diametro di 5,25 pollici ed era dotato di motore passo-passo per il movimento delle testine.

Nel 2007 Albert Fert e Peter Grünberg ricevono il premio Nobel per la Fisica come pioneri dell’invenzione dell’hard-disk moderno con capacità di memorizzazione superiore al gigabyte.

 

Vedi Anche:
Approfondimenti

Ultimi Articoli
Sos Recupero Dati Sos Recupero Dati
Recupero Hard Disk Recupero Hard Disk
Infolab Data Infolab Data
Next Data Recovery Next Data Recovery
Tom s Hardware| Le società di recupero dati Tom s Hardware| Le società di recupero dati
Informati:
Approfondimenti: